Il Galluppi in gara a Reggio Calabria

Il Liceo Classico “Pasquale Galluppi” di Tropea parteciperà domani, venerdì 9 febbraio, alla “Giornata Mondiale della Lingua e della Cultura Ellenica in Calabria” che si svolgerà a Reggio.

L’evento, organizzato dalla comunità ellenica “Megali Ellada” della città dello Stretto, consiste in una maratona letteraria che vedrà l’esibizione anche del Convitto Nazionale “Tommaso Campanella” di Reggio Calabria e del liceo scientifico “Leonardo da Vinci”, sempre di Reggio.

Il tema della gara sarà “Le parole dei greci”: ogni scuola avrà a disposizione un quarto d’ora per esibirsi in una qualsiasi forma espressiva su una parola greca della lingua italiana di carattere civile, morale o politico. La parola scelta dai rappresentanti tropeani è democrazia e si scontrerà con astronomia del Campanella e ideali del Da Vinci.

L’iniziativa sarà quindi una giornata per riconoscere le radici della nostra identità, per riflettere, per ricordare quella che fu la gloriosa Magna Grecia.

Autore dell'articolo: Alessandro Stella

Alessandro Stella
Scrittore apprezzato - è l'autore del giallo calabrese più letto del 2016 ("La donna di Susa", edito da Pellegrini) e del romanzo "Il pianto del monachello" 2017 - ha ricevuto vari premi per le sue opere edite ed inedite. Come giornalista ha collaborato con Calabria Ora, Il Quotidiano della Calabria, Tropeaedintorni.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *