Gli Incontri di primavera dell’associazione SOS Korai

L’obiettivo principe dell’Associazione di Volontariato sos KORAI é quello di orientare i processi educativi in direzione della Parità di Genere e del rispetto della dignitá della Persona. Decisamente in linea con tale presupposto gli Incontri di Primavera destinati agli Studenti dell’Istituto Superiore di Tropea che si sono giá confrontati con la Onlus, sul tema della Donna nel Mediterraneo, nel corso del Campus della Cittadinanza, svoltosi a scuola lo scorso febbraio.
In questa tornata si discuterá della “Questione Donna” sul piano giuridico con l’aiuto di esperti del settore. Ad essere coinvolti tutti gli Allievi nell’ambito delle Assemblee di Istituto di Aprile.
Le tematiche spaziano su tutto il complesso e attualissimo argomento considerata la strada ancora in salita dell’emancipazione femminile e i tanti nodi da sciogliere. La cronaca é assai eloquente ed anche prescindendo dalla nota più dolente, rappresentata dalla violenza di Genere culminante nel femminicidio, occorre confrontarsi con i vari e oscuri volti della subcultura maschilista, ancora imperante, che ne costituisce il presupposto.
A scendere in campo la presidente e tre soci dell’Associazione oltre all’avv.ssa Giovanna Fronte, amica della Onlus, nata a Tropea alla fine dello scorso anno, che annovera tra i numerosi iscritti anche personalitá di grande spessore in veste di Soci d’Onore.
La Fronte fará un’ampia carrellata sulla normativa inerente la Paritá di Genere e ne discuterá luci ed ombre con gli Studenti. La Giudice Onoraria, Luigia Barone, affronterá la dolorosa questione degli Orfani Speciali: i bambini che perdono la madre per mano dei rispettivi padri e quindi rimangono fisicamente e psicologicamente soli. Il Dottore Francesco Pontoriero illustrerà il complesso e affascinante percorso di crescita compiuto dalla donna che oggi, finalmente, raggiunge non di rado posizioni sociali e professionali di prestigio ed il Dottore Domenico Tomaselli evidenzierà le difficoltà tutt’ora presenti a carico delle lavoratrici donne nonostante i suoi indiscussi meriti.
Gli Incontri di Primavera prenderanno il via venerdì 20 aprile al Turistico per concludersi il 28 al Classico dopo le due tappe intermedie dell’Alberghiero e dello Scientifico, fissate per il 26 e il 27, a tutti parteciperanno anche la Presidente Beatrice Lento ed il Dirigente dell’Istituto scolastico Nicolantonio Cutuli.
“Gli Incontri di Primavera” dichiara la Lento” sono il frutto del Protocollo d’Intesa che abbiamo siglato a inizio anno con le Scuole tropeane grazie alla sensibilitá dei due rispettivi Dirigenti, Furlano e Cutuli. Per noi, misurarsi con i giovani é prioritario perchè la partita si gioca tutta sulla rivisitazione dei processi di educazione affettiva che ad oggi risentono dei pregiudizi e degli stereotipi machilisti. É per questo che siamo grati alla Scuola che, decidendo di incrociare in parte il proprio impegno educativo col nostro, ci esprime stima e fiducia”
L’Associazione sos KORAI in questo periodo oltre a svolgere gli Incontri porta avanti la sua Campagna di Sensibilizzazione per la Parità Di Cittadinanza attraverso AGÁPE, il suo primo Quaderno dell’8 Marzo, 24 storie di Donne in Calabria scritte da Soci, che é possibile trovare nelle due Librerie di Tropea, il cui ricavato consentirá di attivare un laboratorio di teatro a favore di giovani e di donne. Ricordiamo anche la pagina Face Book, sos KORAI, e il Blog, soskorai.it , attraverso cui l’Associazione presenta, con assiduità, tematiche e problemi connessi con la sua finalità di contrasto alla subcultura maschilista e promozione della Dignità della Persona.

Autore dell'articolo: Beatrice Lento

Beatrice Lento
Dirigente scolastica in quiescenza, dopo aver guidato per oltre un decennio l'Istituto di Istruzione Superiore di Tropea, è attualmente presidente dell'associazione di volontariato Korai.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *