IS Tropea sigla un protocollo d’intesa con Federalbeghi Vibo

E’ di questi giorni il Protocollo che sancisce una fruttuosa collaborazione tra l’Istituto Superiore ”P. Galluppi” di Tropea e la Federalberghi vibonese presieduta da Marie Christine Born.
Lo scopo dell’Intesa è quello di costruire assieme iniziative e moduli didattici che consentano la realizzazione di percorsi formativi, per gli Studenti, in aziende e imprese del settore turistico/alberghiero e ristorativo. Si intendono attivare esperienze di alternanza scuola-lavoro attraverso il raccordo tra le imprese associate e l’istituzione scolastica, concordare l’organizzazione di attività di orientamento per gli studenti dell’Istituto Professionale settore turistico-alberghiero e lavorare assieme per una programmazione che, nell’ambito dell’autonomia scolastica, dia vita ad unità didattiche in stretta sinergia con le imprese del settore utilizzando strutture, risorse umane e sussidi da loro messi a disposizione.
Sono felice di questa Intesa con la Federalberghi che permette di arricchire l’offerta formativa della Scuola tenendo conto dei bisogni reali del mercato del lavoro. La finalità è quella di realizzare una Scuola d’eccellenza che offra immediati sbocchi professionali agli Studenti. Siamo soddisfatti della rete di collaborazioni che abbiamo attuato nel nostro territorio e questa nuova tessera l’arricchisce e la completa. Confrontandoci con la Presidente Born abbiamo registrato una nuova sensibilità degli Imprenditori che li muove ad investire risorse nella scuola per migliorare le competenze degli Allievi e consentire un reclutamento della forza lavoro sul territorio. Da parte nostra la piena disponibilità alla collaborazione e alla condivisione di idee e di progetti che fanno crescere tutta la Comunità.

Autore dell'articolo: Beatrice Lento

Beatrice Lento
Dirigente scolastica dell'Istituto di Istruzione Superiore di Tropea, che attualmente conta cinque indirizzi di studio (Classico, Scientifico, Commerciale, Servizi della Ristorazione e Servizi Turistici).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *