L’estate pargheliese ricca di eventi

L’estate 2016 prosegue con le iniziative di intrattenimento per gli ospiti che soggiornano nella splendida Costa degli Dei. Il Comune di Parghelia dopo aver organizzato nel mese di luglio iniziative culinarie come “La sagra del tartufo di Pizzo”, ha dedicato una serata per i più piccoli con ”La piazza dei bambini” e poi un evento artistico, divenuto oramai una tradizione, “Tele Nude” giunto alla sesta edizione, cui hanno partecipato artisti e pubblico di qualità. L’Agosto pargheliese è iniziato con la 23 esima Sagra del pesce che è stata molto partecipata come sempre soprattutto da centinaia di turisti e con uno spettacolo di musica popolare per ricordare la nostra terra calabrese.
Il 4 agosto si è tenuto alle ore 21.30 presso il cortile della scuola elementare, il concerto con “ l’Associazione Magna Grecia flute choire”, per proseguire lunedì 8 agosto con “ Sulle onde viaggiò” musical sulla vita di San Francesco di Paola in Piazza F. Ruffa alle ore 21,30, venerdì 12 “Madefrage quartet e jo” Piazza Europa musica in piazza alle ore 21.30.
Sabato 13 agosto ci aspettano in spiaggia per l’evento che ha fatto il giro del mondo” Samewere, natural art e music festival” dalle ore 19.00 presso la spiaggia La grazia; sempre nella stessa serata in Piazza Europa alle ore 22.00 ascolteremo il gruppo “ Officina Kalabra” che da inizio alla tanta attesa festa di Maria S.S. di Portosalvo, domenica 14 agosto, dopo i festeggiamenti religiosi alle ore 22.00 in Piazza F. Ruffa, ci allieterà la serata il gruppo musicale “ Le Orme dei Pooh”.
Martedì 16 agosto ci sposteremo nella frazione di Parghelia, in Piazza S. Girolamo a Fitili che ospiterà un gruppo che canterà le più belle canzoni Italiane e non, “ Musica Viva” alle ore 21.30. Mercoledì 17, alle ore 21,30 in Piazza Meligrana a Parghelia avremo modo di ridere con le battute di un comico calabrese “ Cabaret Piero Procopio”.
Il mese di agosto continuerà sabato 20 in Piazza Europa dalle ore 18.00 con la “Serata in paese” sapori e saperi di un tempo, l’expo artigiani di antichi mestieri, zeppole e dolci preparati dalle donne di Parghelia, la serata continuerà con il gruppo musicale “ Notte Battente” e si concluderà con il ballo dei giganti.
Il 22 agosto “ Moda e Arte sotto le stelle” sfilata di moda e arte sulle scalinate di granita in Piazza Europa alle ore 21.30 con i gioielli dell’orafo Tommaso Belvedere, la serat sarà presentata da Marco Renzi . Il venerdì 26 in un percorso itinerante che coinvolgerà Piazza Meligrana, Piazza F. Ruffa e Piazza Europa si esibirà “Il gruppo folk Città di Tropea”. Per gli appassionati del mercatino e prodotti artigianali, per tutto il mese di agosto, ogni giovedì a partire dalle ore 20.00 in Piazza Meligrana saranno venduti prodotti locali.
Colgo l’occasione per ringraziare la Pro Loco in primis, il bar Mille Voglie per la Sagra del pesce, l’associazione Saturnalia e Shark bay per Samewere, il comitato festa Maria S.S. di Portosalvo, l’ American Bar per il cabaret e il mercatino degli artigiani e tutti gli uomini di buona volontà.

Autore dell'articolo: Anna Sambiase

Anna Sambiase
Già assessore alla Cultura del Comune di Parghelia, è oggi al suo secondo mandato come membro del Consiglio comunale della cittadina tirrenica calabrese. Iscritta all'albo professionale dell'Ordine dei giornalisti della Calabria, elenco pubblicisti, è tra i redattori del mensile «La Piazza».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.